Blog

Hotel Ariston Family – Marina di Grosseto – Le Spiagge Bandiera Verde 2017

Le Spiagge Bandiera Verde 2017: la lista è arrivata! Via libera alle vacanze al mare in Italia, bambini in litorali salubri e attrezzati, dove la sicurezza è al primo posto… Parola di pediatri!

Pubblicata da Adnkronos il 26 aprile è giunta la tanto attesa tabella delle Spiagge Bandiera Verde, le spiagge a misura di bambino, selezionate dai pediatri. La lista cresce sempre di più, dalle 51 spiagge individuate fino al 2010 si è arrivati a ben 134 località. E’ parecchio incoraggiante sapere che ci possiamo fidare a portare i bimbi al mare nel nostro Paese in tutta sicurezza! Non allarmiamoci tuttavia se la nostra spiaggia preferita non è nell’elenco, la Bandiera Verde è un riconoscimento che premia le spiagge che soddisfano “tutti” i criteri di valutazione stabiliti dei pediatri, che quest’anno hanno puntato il dito sulle spiagge che oltre all’aria e all’acqua salubre offrono spazi per il gioco, perché la vacanza al mare dei bambini dev’essere un modo “per divertirsi, per stare all’aria aperta e giocare, insieme ai genitori”.

Quali sono gli elementi che determinano se la spiaggia è Bandiera Verde

La sabbia è meglio dei sassi, e dev’essere pulita perché i bambini possano usarla per il gioco costruendo castelli di sabbia. Più spazio tra gli ombrelloni per giocare, presenza di giochi colorati, acqua limpida con ingresso al mare digradante, spiagge con assistenza di bagnini, bar nelle vicinanze per spuntini e per scaldare il biberon, spazi per cambiare il pannolino e allattare. “In 10 anni sono stati consultati 2.305 pediatri. E nel 2017 l’elenco delle 134 località ‘promosse’ è stato sottoposto a due campioni di cento pediatri ciascuno”. precisa il pediatra di Milano Italo Farnetani che cura il progetto. “Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione, ci siamo riferiti alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli”.

La lista delle Bandiere Verdi 2017

Regione Friuli Venezia Giulia
Grado (Gorizia), Lignano Sabbiadoro (Udine).

Regione Veneto
Caorle (Venezia), Lido di Venezia, Cavallino Treporti (Venezia), Jesolo– Jesolo Pineta (Venezia), Chioggia-Sottomarina (Venezia), San Michele al Tagliamento-Bibione (Venezia).

Regione Liguria
Finale Ligure (Savona), Lavagna (Genova), Lerici (La Spezia), Noli (Savona).

Regione Emilia Romagna
Bellaria-Igea Marina (Rimini), Cattolica (Rimini), CerviaMilano MarittimaPinarella (Ravenna), Cesenatico (Forlì Cesena), Gatteo-Gatteo Mare (Forlì-Cesena), Misano Adriatico (Rimini), Riccione (Rimini), Rimini, Ravenna-Lidi Ravennati, San Mauro Pascoli-San Mauro Mare (Folrì-Cesena);

Regione Marche
Civitanova Marche (Macerata), Fano-Nord-Sassonia-Torrette/Marotta (Pesaro-Urbino), Gabicce Mare (Pesaro-Urbino), Grottammare (Ascoli Piceno), Pesaro (PU), Porto Recanati (Macerata), Porto San Giorgio (Fermo), Numana Alta-Bassa Marcelli Nord (Ancona), San Benedetto del Tronto (Ascoli), Senigallia (Ancona) Sirolo (Ancona).

Regione Toscana
Bibbona (Livorno), Camaiore – Lido Arlecchino – Matteotti (Lucca), Castiglione della Pescaia (Grosseto), Follonica (Grosseto), Forte dei Marmi (Lucca), Marina di Grosseto (Grosseto), Pietrasanta – Tonfano, Foccette (Lucca), Monte Argentario – Cala Piccola – Porto Ercole (Le Viste), Porto Santo Stefano (Cantoniera – Moletto – Caletta) – Santa Liberata (Bagni Domiziano – Soda – Pozzarello) (Grosseto), San Vincenzo (Livorno), Viareggio (Lucca), Pisa – Marina di Pisa, Calambrone, Tirrenia (Pisa).