CICLOTURISMO IN TOSCANA
CICLOTURISMO IN TOSCANA
Vacanze in Bici e MTB in Toscana: itinerari, piste ciclabili e bike hotel
Il cicloturismo in Toscana è una grande opportunità di divertimento per chi ama le vacanze in bicicletta. Sia i biker più esigenti sia i ciclisti amatoriali trovano in questa regione un territorio vasto e variegato per pedalare in mezzo a una natura spettacolare, lungo percorsi che attraversano campi coltivati, uliveti e vigneti, che costeggiano il mare e arrampicano su colline per passare tra boschi e antichi borghi.
In Toscana ci sono itinerari per bici da corsa lunghi e impegnativi, così come imperdibili singletrack per appassionati di mountain bike e numerose piste ciclabili adatte anche a famiglie con bambini. Decidi tu come vivere la tua esperienza di turismo in bicicletta in Toscana, che sia per un’escursione di qualche ora o per un tour a più tappe, non resterai deluso!
Ti proponiamo alcuni itinerari per bici in Toscana, prevedendo di soggiornare nel nostro Hotel Ariston a Marina di Grosseto,
nel cuore della Maremma, perché dopo tanto pedalare arriva sempre il momento di rilassarsi
e non c’è niente di meglio di una struttura sul mare, con camere accoglienti e confortevoli,
un ottimo ristorante con specialità di carne e di pesce
e servizi di massima qualità nell’accoglienza dei cicloturisti in Toscana.
Bike Hotel Toscana per ricaricarsi dopo lunghe pedalate
L’albergo Ariston, hotel bike friendly affacciato sulla spiaggia di Marina di Grosseto, è un’eccellente struttura da considerare quale punto di partenza o tappa per il Cicloturismo in Toscana.
Marina di Grosseto è una delle località inserite nel Gran tour della Maremma in bicicletta e il nostro Hotel, in particolare, è vicino a una natura splendida da esplorare con le due ruote su strade mai troppo trafficate o su comode piste ciclabili che raggiungono alcune città vicine. Assolutamente da fare sono un giro con la bici lungo il mare, o tra gli alberi nella pineta del Tombolo, e almeno uno dei percorsi nel Parco Regionale della Maremma che, aperto tutto l’anno, presenta itinerari di varia difficoltà.
Il nostro staff è sempre a disposizione per fornirti informazioni e aiutarti nella scelta delle escursioni. Tra i servizi studiati per il Cicloturismo in Toscana abbiamo: bici a disposizione gratuitamente degli ospiti dell’hotel.
Tour bici Toscana:
pedalare in un mosaico di colori lungo il Gran Tour della Maremma Toscana
L’Hotel Ariston si trova lungo il Gran tour della Maremma, una delle pedalate più belle nell’ambito del Cicloturismo in Toscana. Circa 366 chilometri da fare in bicicletta attraversando buona parte della provincia di Grosseto in un mosaico di colori sorprendenti: dal blu della costa, con tappe a Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia, per passare in mezzo a campi dorati di grano e salire su colline verdi e ancora più su fino al Monte Amiata.
Il percorso trae origine dagli itinerari cicloturistici ideati dalla FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Grosseto, ed è evidenziato da apposita segnaletica riportante il nome dei punti tappa con il logo del Progetto Cicloturismo in Maremma. Il Grand Tour della Maremma è un percorso ad anello tra i più interessanti nel turismo in bicicletta in Toscana: si può partire da un punto qualsiasi, frazionando il giro in 8 o 10 tappe.
Ti consigliamo di considerare l’Hotel Ariston a Marina di Grosseto come sosta nel tuo viaggio per rilassarti sulla spiaggia vicina alla struttura, fare un tuffo in mare e gustare i piatti del nostro ristorante.
Puoi conoscere tutti i dettagli del Gran Tour della Maremma consultano la nostra pagina dedicata al Cicloturismo in Maremma Toscana.
Cicloturismo Toscana: itinerari in bici nel Parco Regionale della Maremma
Il cicloturismo in Toscana trova tanti itinerari interessanti nell’area del Parco Regionale della Maremma, uno dei tesori paesaggistici della regione che offre scenari incredibili: boschi selvaggi, spiagge deserte, vacche maremmane condotte al pascolo dai celebri butteri e animali liberi facilmente individuabili. Un vero paradiso da scoprire in bicicletta! È possibile noleggiare le biciclette nel paese di Alberese dove si trova il Centro Visite del Parco Naturale della Maremma.
Uno dei percorsi più belli e semplici da fare in bici insieme alla famiglia è quello che raggiunge la foce del fiume Ombrone, identificato come itinerario Alberese A7 foce del fiume Ombrone, un percorso lungo circa 23 Km.
- La pista ciclabile è un bel percorso da provare durante l’esperienza di Cicloturismo in Toscana. Si parte dal Centro Visite del Parco Naturale della Maremma che si trova ad Alberese; si prosegue fino a Marina di Alberese per poi arrivare lungo l’itinerario A 7alla foce del fiume Ombrone, dove nei pressi di un impianto della Bonifica Grossetana è collocato un punto di osservazione ornitologico. Questo percorso offre una pedalata magnifica in mezzo alla natura attraversando la zona degli allevamenti in cui si possono vedere bovini e cavalli che pascolano bradi sui prati che si stendono ai lati della strada.
Per conoscere altri itinerari e per informazioni più dettagliate è possibile contattare il Centro Visite di Alberese:
tel. 0564 407098 – centrovisite@parco-maremma.it – www.parco-maremma.it
Piste Ciclabili Toscana che attraversano la pineta e fiancheggiano il mare
Il nostro Hotel a Marina di Grosseto è un’ottima location per apprezzare il cicloturismo in Toscana, siamo collegati infatti con delle piste ciclabili ad alcune località vicine, come Grosseto, Castiglione della Pescaia e Principina a Mare.
La pista ciclabile che collega Grosseto e Marina di Grosseto, lunga circa 10 km, è un percorso facile e adatto a tutti che attraversa la campagna. Il collegamento è molto utile per i ciclisti che arrivano in treno alla stazione di Grosseto e vogliono raggiungere rapidamente la costa per proseguire l’avventura del Cicloturismo in Toscana.
Tra le piste ciclabili in Toscana, c’è da segnalare anche quella che collega Marina di Grosseto a Castiglione della Pescaia: circa 7 km che fiancheggiano la rigogliosa pineta del Tombolo. È possibile inoltrarsi nei sentieri tra i pini sino ad arrivare a ridosso del mare per affacciarsi sulle dune ad ammirare la spiaggia Le Marze.
Più breve, soltanto 2 Km, è la pista ciclabile tra Marina di Grosseto e Principina a Mare. Il tracciato interamente pianeggiante che costeggia il parco interno di un campeggio offre un interessante percorso tra i pini in cui pedalare respirando i profumi tipici della macchia mediterranea.