Blog

MARE A SETTEMBRE: CONSIGLI PER LE VACANZE IN TOSCANA

MARE A SETTEMBRE IN TOSCANA: LE SPIAGGE NEL PARCO MAREMMA

Dove andare in vacanza al mare a settembre? Ecco alcuni itinerari, per scoprire i posti migliori per vivere il mare a settembre in Toscana. E approfitta dell’occasione per conoscere le nostre offerte in hotel a Marina di Grosseto!

Il mare a settembre in Toscana è sinonimo di Maremma. Nella zona meridionale della regione si trovano, infatti, molte spiagge libere e selvagge, perfette per godersi il periodo che introduce l’autunno, considerato il migliore da tutti quelli che non amano la confusione e i lidi affollati. Un tratto di mare senz’altro da scoprire è quello inserito nel Parco Regionale della Maremma, area protetta che va da Principina a Mare, passando per la foce del fiume Ombrone e fino a Talamone, lungo 25 km di costa per una superficie totale di 9mila ettari.

Nel Parco della Maremma, detto anche Parco dell’Uccellina, le colline discendono verso le spiagge di sabbia dorata incorniciate da scogliere e pinete, regalando profumi e colori unici, in un contrasto di elementi in cui vivere momenti indimenticabili immersi nella natura. Non sarà difficile avvistare animali liberi, come cinghiali, volpi, daini e caprioli, durante una delle numerose escursioni da fare a piedi, in bicicletta, a cavallo o addirittura con la canoa o in carrozza.  Il mare a settembre è particolarmente bello nel Parco della Maremma e accoglie il visitatore mostrando il suo lato dolce, ma anche selvaggio. Le spiagge da visitare sono tre: Marina di Alberese è la più semplice da raggiungere, Collelungo è la prosecuzione di Marina di Alberese e, infine, c’è Cala di Forno la spiaggia più meridionale del parco.

Mare a settembre: un tuffo nella natura selvaggia di Marina di Alberese

La natura della Toscana si esprime in tutta la sua bellezza nel mese di settembre quando il mare regala giornate senza la folla e i rumori della piena estate. Lo scoprirete a Marina di Alberese nella spiaggia più conosciuta del Parco della Maremma, che è anche quella più facilmente raggiungibile. L’accesso durante tutto il periodo estivo – da giugno a settembre – è regolamentato per quanto riguarda le auto. Ma l’auto non è certo il mezzo migliore per arrivare alla spiaggia, perché è disponibile anche una pista ciclabile, che parte dal centro visite per 8 km, oppure un servizio bus gratuito.  La strada che si estende all’interno della pineta costeggia i campi della Tenuta Agricola dell’Uccellina, lungo un percorso in cui ammirare i famosi bovini di razza maremmana che pascolano liberi. A settembre il mare a Marina di Alberese offre panorami meravigliosi: l’acqua è cristallina e il litorale è disegnato da tronchi e rami sbiancati con cui vengono costruite delle capanne che offrono un ottimo riparo dal sole.  Vi consigliamo di non fermarvi immediatamente, ma proseguite verso sinistra; potrete apprezzare al meglio la bellezza del mare a settembre nel cuore della Maremma Toscana.

Mare a settembre, la magia di Cala di Forno

A settembre il mare più bello nel Parco della Maremma è quello di Cala di Forno, spiaggia di sabbia fine fortemente tutelata, basti pensare che sino a pochi anni fa, in estate, veniva chiusa al pubblico. Oggi è permesso l’accesso in tutti i periodi dell’anno, ma il percorso per raggiungerla non è certo facile: dovrete prendere il bus che vi accompagnerà nel primo tratto, dal centro visite fino alla località Pinottolai, dopodiché dovrete camminare per 20 km tra andata e ritorno. Nel periodo estivo la visita viene effettuata con la guida, su prenotazione, per  un’escursione della durata di circa 9 ore.  Cala di Forno é un meraviglioso angolo di mare, dove la natura regna sovrana. In passato, la spiaggia è stata luogo di confine, l’ultimo approdo del Granducato di Toscana prima di giungere allo Stato Pontificio. Ancora oggi è conservato praticamente intatto l’edificio dell’Antica Dogana. Sul posto sono  chiaramente visibili le mura del vecchio porto, la fontana e la cisterna per la raccolta ed il rifornimento dell’acqua, punto finale di un acquedotto che scendeva dalla montagna. Volpi, fagiani e cinghiali sono i compagni di viaggio di molti visitatori e a settembre nel mare è addirittura possibile fare un bagno con i daini.

Mare a settembre, nel silenzio di Collelungo

Destinazione ideale del mare a settembre in Maremma è la  spiaggia di Collelungo raggiungibile in due modi: partendo dal Centro Visite del Parco regionale, prendendo il percorso “A2 Le Torri” di circa 5,8 km; oppure raggiungendo la spiaggia di Marina di Alberese e poi camminando verso sud per qualche chilometro. La spiaggia di Collelungo è racchiusa come uno scrigno tra pareti rocciose di falesie ed è sovrastata dalla Torre di Collelungo a ricordo dell’importanza strategica di quest’avamposto sul mare. Ampia, circondata da caratteristiche dune di sabbia, la spiaggia di Collelungo è lideale per chi vuole unire alla bellezza del posto, il silenzio e la tranquillità. Un vero paradiso, in cui non è raro trovare delle mandrie sdraiate a oziare al sole vicine al mare che a settembre regala momenti unici di benessere.

Come visitare il mare a settembre nel parco della Maremma

Dal 1 aprile al 30 settembre, il Parco della Maremma è visitabile con una modalità ben precisa: la guida accompagnatrice è d’obbligo su tutti i percorsi e diversi di essi partono solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Per questo motivo, se avete intenzione di visitare il mare a settembre  nel Parco della Maremma vi consigliamo di controllare i giorni che avete a disposizione e i tour offerti. Il costo dell’ingresso varia a seconda dell’itinerario scelto. In autunno e in inverno, le visite sono senza obbligo di guida. Sul sito ufficiale dell’Ente Parco  sono disponibili informazioni dettagliate sull’offerta, sulle modalità d’accesso, le caratteristiche del territorio e sui percorsi guidati.