Cicloturismo in Maremma

Alber

PRENOTA AL MIGLIOR PREZZO GARANTITO

direttamente dal nostro sito internet

marchio-ariston
CICLOTURISMO IN MAREMMA.

Consigli e percorsi per gli amanti delle vacanze in bici in Maremma.

 

Cicloturismo in Maremma

Il cicloturismo in Maremma è sempre più diffuso, grazie al forte richiamo di un territorio variegato, costituito da campi coltivati, orizzonti di mare, strade solitarie e borghi medievali. Dai tracciati più lunghi suddivisi in tappe sino agli oltre 30 percorsi giornalieri ad anello che coprono la quasi totalità della grande provincia grossetana,  il cicloturismo in Maremma propone un’offerta  per tutti i gusti, sia per i più esperti sia per i semplici appassionati della bici, pronti ad esplorare pedalando la costa, ad attraversare le Colline Metallifere, a salire sul Monte Amiata oppure a fermarsi ad ammirare il panorama di Monte Argentario.

 

L’Hotel Ariston è un ottimo bike hotel, si trova a Marina di Grosseto, località balneare collegata con piste ciclabili a Grosseto, Castiglione della Pescaia e Principina a Mare, inoltre, proprio da Marina passano alcuni itinerari molto apprezzati dai cicloturisti.  Potete soggiornare nel nostro hotel, portando la vostra bici oppure noleggiandola una in paese e partire per varie direzioni.

cicloturismo in maremma
cicloturismo in maremma 2
cicloturismo in maremma 3
cicloturismo in maremma 4

Scopri con noi alcuni interessanti Percorsi in Bici in Maremma

IL GRAN TOUR DELLA MAREMMA

Parlando di cicloturismo in Maremma Toscana, si ha come riferimento principale la pedalata di circa 366 chilometri, denominata Grand Tour della Maremma, che attraversa una buona parte della provincia di Grosseto, mostrandola in tutte le sue sfumature di colori, profumi, storia e tradizioni.  Il percorso trae origine dagli itinerari cicloturistici ideati dalla FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Grosseto, ed è evidenziato da apposita segnaletica riportante il nome dei punti tappa con il logo del Progetto Cicloturismo in Maremma.


Il Grand Tour della Maremma è un percorso ad anello, perciò si può partire da un punto qualsiasi. Ti consigliamo di considerare l’Hotel Ariston a Marina di Grosseto come tappa nel tuo viaggio: potrai riposarti sulla spiaggia vicina alla struttura e assaggiare i piatti tipici cucinati nel nostro ristorante. Da Marina di Grosseto puoi avviarti verso Castiglione della Pescaia e proseguire l’esperienza del cicloturismo in Maremma attraversando alcune zone che più rappresentano questa terra, quindi le Colline Metallifere, fino alla splendida città di Massa Marittima, andando avanti per Roccastrada, Paganico, Campagnatico, per poi salire verso il Monte Amiata, pedalare ancora per Pitigliano, Manciano, Magliano in Toscana, Scansano e arrivare infine a Grosseto. Una volta entrati in città basta prendere la pista ciclabile per tornare a Marina di Grosseto.

 

Cicloturismo in Maremma Itinerari:

Scarica la scheda in PDF del Gran Tour della Maremma realizzata da FIAB  (allegare PDF)

LA CICLOVIA TIRRENICA CON TAPPA IN MAREMMA

Il Cicloturismo in Maremma s’inserisce in un progetto più ampio seguendo la traccia della nuova Ciclovia Bicitalia 19, l’itinerario a lunga percorrenza che FIAB sta lanciando sulla direttrice VentimigliaLatina, costeggiando il mare. Il tracciato complessivo della Ciclovia Tirrenica è di circa 1200 chilometri, di cui oltre 700 già percorribili. In Toscana il tracciato è di 546 chilometri, compresi i collegamenti multimodali con stazioni ferroviarie e porti, e il 78% è già esistente. La Tirrenica è un itinerario ciclabile che non solo congiunge la Liguria, la Toscana ed il Lazio, ma – essendo parte del progetto europeo Intense per le aree transfrontaliere – oltrepassa i confini nazionali e coinvolge la Regione della Paca e la Corsica in Francia.


L’itinerario è interessante per il Cicloturismo in Maremma Toscana perché coinvolge molti comuni del territorio, pedalando attraverso località d’interesse turistico, borghi caratteristici e aree naturali protette, tra cui il Parco Naturale della Maremma. La Ciclovia Tirrenica presenta una situazione sulla strada molto frammentata: con alcune attenzioni è percorribile fin da adesso, ma solo al termine del processo di progettazione, finanziamento e realizzazione sarà godibile in piena sicurezza.

 

Cicloturismo in Maremma Itinerari:

Per il percorso e la traccia GPS della Ciclovia Tirrenica consulta il sito Bicitalia (inserire link, attenzione perché  il tracciato è il BI 19 e non BI 16

                 http://www.bicitalia.org/it/bicitalia/gli-itinerari-bicitalia/193-bi19-ciclovia-tirrenica

Piste Ciclabili Maremma Toscana

Gli appassionati del cicloturismo in Maremma, possono muoversi in bicicletta da Marina di Grosseto anche su percorsi meno impegnativi e adatti a tutti, ci sono, infatti, tre piste ciclabili che collegano il paese alle vicine località di Grosseto, Castiglione della Pescaia e Principina a Mare.

 

  • PISTA CICLABILE TRA GROSSETO E MARINA DI GROSSETO – 10 km

È un percorso su pista ciclabile che attraversa la pianura, collegando Grosseto e Marina di Grosseto, lungo la Strada S.P. 158 delle Collacchie. Sono presenti delle aree di sosta con panchine e una fontana. Questo collegamento può essere utile per chi, arrivando alla stazione di Grosseto con la propria bici, voglia raggiungere rapidamente la costa per dare il via all’esperienza del cicloturismo in Maremma.

 

  • PISTA CICLABILE DA MARINA DI GROSSETO A CASTIGLIONE DELLA PESCAIA –  7 km

Tra gli itinerari consigliati nel settore del cicloturismo in Maremma c’è questa tratta che collega Marina di Grosseto a Castiglione della Pescaia  lungo  la S.P. 158.  Una volta superato il canale di S. Leopoldo, in località La Fiumara, inizia la pista ciclabile che prosegue affiancando la splendida pineta del Tombolo fino a Castiglione della Pescaia. È un vero piacere pedalare all’ombra dei pini, accompagnati dagli odori tipici della macchia mediterranea e del mare. Nell’ultimo tratto la pista segue il corso del fiume Bruna che conduce fino al centro della cittadina premiata, da molti anni, con le cinque vele di Legambiente per la qualità ambientale e turistica.

 

  • PISTA CICLABILE TRA MARINA DI GROSSETO E PRINCIPINA A MARE  – 2 km

Questa è una pista ciclabile che collega Marina di Grosseto e Principina a Mare, frazione balneare del comune di Grosseto.  Il tracciato, interamente pianeggiante e di tipo promiscuo ciclopedonale, ha inizio nella parte meridionale del paese di Marina e, attraversando un tratto della bella Pineta del Tombolo, si dirige verso sud-est.  Dopo circa 2 chilometri di percorso, la pista raggiunge la frazione di Principina a Mare, dove si immette in viale Tirreno, lungo il quale si raccorda ad altre due piste ciclabili di tipo urbano.

IN VACANZA CON LA BICI IN MAREMMA?

CONTATTACI PER AVERE INFORMAZIONI

E CONOSCERE LE NOSTRE OFFERTE

Per conoscere altri itinerari del Cicloturismo in Maremma, visita il sito della FIAB GROSSETO

specchietto-camere

specchietto-servizi

specchietto-news

Scopri cosa dicono di noi:

facebook

trip