Vacanze al mare in toscana

PRENOTA AL MIGLIOR PREZZO GARANTITO

direttamente dal nostro sito internet

marchio-ariston
VACANZE AL MARE IN TOSCANA

A Marina di Grosseto per scoprire la Toscana più autentica, quella fatta di belle spiagge e natura incontaminata, e che non dimentica di offrire ai turisti servizi di qualità e mille attenzioni.

VACANZE AL MARE IN TOSCANA

Le vacanze al mare in Toscana offrono tante opportunità di relax e divertimento. Poche altre regioni in Italia sono capaci di proporre una costa così ricca e variegata di spiagge dorate, alternate a scogli, pinete ombrose e antichi borghi affacciati sul mare.

In Maremma, nella zona sud definita il cuore selvaggio della Toscana, è possibile trovare una meta perfetta per i turisti in cerca di belle spiagge, itinerari in una natura incontaminata e servizi di qualità: si tratta di Marina di Grosseto, località balneare incorniciata da una splendida pineta che si conferma essere una delle destinazioni preferite dalle famiglie per trascorrere le vacanze al mare.

vacanze al mare in toscana
vacanze al mare in toscana 2
vacanze al mare in toscana 3
vacanze al mare in toscana 4

Mare Toscana, dove andare?

Famosa località dove trascorrere le vacanze al mare in Toscana è Marina di Grosseto. Le prime notizie storiche del paese risalgono al 1792, periodo in cui fu terminata la costruzione del Forte San Rocco, edificato a scopo di controllo e difesa del territorio, sotto il potere del Granduca di Toscana, Ferdinando III di Lorena. La vocazione turistica di Marina di Grosseto prese il via alla  fine del XIX secolo, quando, a seguito delle prime opere di bonifica della zona paludosa, incominciò la moda dei bagni al mare, con tanti giovani che si recavano in carrozza sulle spiagge, quasi disabitate, per sfuggire alla calura della città, ma in realtà, il vero sviluppo di quello che appariva come un semplice villaggio di pescatori avvenne a partire dagli anni Cinquanta, una volta conclusa del tutto la bonifica nel territorio.

Oggi, Marina di Grosseto è una località di mare toscana tra le più apprezzate, un paese moderno, con un porto turistico inaugurato nel 2003, comode piste ciclabili e  spiagge ampie,  pulite e attrezzate su cui, da anni, sventola la Bandiera Blu della FEEE, il riconoscimento che premia la  qualità delle acque e dei servizi.

È sufficiente uno sguardo dalla riva per capire come mai tanti turisti scelgano come destinazione delle vacanze al mare in Toscana proprio Marina di Grosseto. Guardando vero l’entroterra si nota il verde della pineta del Tombolo a delimitare il paese.  Proseguendo lungo la costa, verso sud, si arriva alla frazione di Principina a Mare, proprio a ridosso del Parco Naturale della Maremma, andando verso nord, si raggiunge la spiaggia delle Marze con l’antico Forte. Bellissimo l’orizzonte del mare al tramonto quando si riescono a scorgere il promontorio dell’Argentario e alcune delle isole dell’Arcipelago Toscano.

 

Il vento di maestrale rende questo tratto di mare in Toscana un posto ideale per gli appassionati degli sport acquatici, come la vela, il windsurf e il kitesurf. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini e gli stabilimenti balneari sono ben organizzati per offrire comodità e servizi. A Marina di Grosseto è possibile dedicarsi alle escursioni in mezzo alla natura più tipica della Maremma Toscana, facendo lunghe camminate in pineta, pedalando lungo le ciclabili o sui sentieri per mountain bike oppure  provando l’esperienza delle passeggiate a cavallo.

La sera la cittadina si anima: i locali del centro e gli stabilimenti sul lungomare propongono eventi rivolti sia ai grandi sia ai più piccoli, del resto Marina di Grosseto è una delle location preferite per le vacanze al mare in toscana con bambini anche grazie ai parchi giochi, al luna Park e alle attività di animazione. L’appuntamento più atteso dell’estate è il 16 di agosto con i fuochi d’artificio per celebrare la festa del patrono San Rocco.  

Mare in Toscana, consigli per una vacanza dai tanti itinerari

Marina di Grosseto, oltre ad offrire l’opportunità di vivere piacevoli vacanze in Toscana al mare, permette di scegliere tra numerose escursioni nell’entroterra, alla scoperta di luoghi considerati d’eccellenza per il territorio della Maremma. Grazie alla pista ciclabile è possibile raggiungere Castiglione della Pescaia che tra le località balneari in Toscana è conosciuta per la bellezza delle spiagge. A soli 12 chilometri si trova Grosseto, con il centro storico delimitato dalle Mura Medicee e  il  Museo archeologico e d’Arte della Maremma che conserva molti reperti etruschi rinvenuti nella zona.  

 

Vicini a Marina di Grosseto ci sono luoghi importanti per conoscere in maniera diretta la civiltà degli Etruschi, dal sito archeologico di Roselle, posto su un’altura dove l’antica città è stata riportata alla luce, alle suggestive  necropoli di Vetulonia.

 

Per ritrovare il paesaggio paludoso che caratterizzava un tempo la Maremma, consigliamo di visitare la Riserva Naturale della Diaccia Botrona,
considerata la più significativa area umida italiana. L’attuale palude possiede un raro ecosistema e dà un grande contributo al mantenimento della biodiversità della zona. Ci sono formazioni vegetali esclusivamente tipiche, come la cannuccia palustre, i giunchi e una quindicina di specie di orchidee, ma è l’avifauna a rappresentare la componente più interessante della riserva. Sono, infatti, circa 200 le specie rilevate che si avvicendano nell’arco dell’anno, di cui circa 80 nidificanti, tra cui il falco di palude e il falco pescatore, l’albanella reale, l’airone bianco e il nibbio. Più recente è la costituzione dell’ Oasi di San Felice, cinquanta ettari di area protetta affiliata al WWF, inaugurata nel luglio del 2007 all’interno della pineta di Fiumara: un habitat integro, fatto di dune sabbiose e di alberi secolari.

Tappa imperdibile, da abbinare al mare durante le vacanze in Toscana è, infine, il Parco Regionale della Maremma
che si estende da Principina a Mare fino a Talamone, offrendo una serie di percorsi in mezzo alla natura, che variano in base alla stagione e alla difficoltà e che possono essere affrontati a piedi, in bicicletta, a cavallo o in canoa.

Toscana mare, hotel vicino alla spiaggia

Per una vacanza al mare in Toscana di relax e tranquillità ti aspettiamo nel nostro Hotel Ariston a Marina di Grosseto. Complici la posizione privilegiata a pochi passi dalla spiaggia, l’ottimo ristorante e la cordialità del nostro staff, siamo sicuri di poterti assicurare un soggiorno unico e indimenticabile.

VACANZE IN TOSCANA AL MARE

Contattaci per avere informazioni

e conoscere le nostre offerte

specchietto-camere

specchietto-servizi

specchietto-news

Scopri cosa dicono di noi:

facebook

trip